TRADIZiONE : Dal latino traditio – onis ‘consegna, trasmissione’, der. di tradĕre ‘consegnare’ •sec. XVI.

TRADIZiONE :Il complesso delle memorie, notizie, testimonianze,  usi e costumi trasmessi da una generazione all’altra.

Nella teologia cattolica, l’insieme delle verità rivelate non contenute nei libri del Nuovo Testamento, trasmesse oralmente per mezzo della predicazione degli apostoli alle comunità cristiane e successivamente raccolte e tramandate dai Padri della Chiesa nei loro scritti; definita dal Concilio di Trento come fonte della Rivelazione al pari della Sacra Scrittura.

Nel diritto romano, atto normalmente necessario per l’acquisto della proprietà a titolo derivativo, che consiste nella consegna di un bene.

Gli Italiani da sempre popolo legato alla storia della propria terra, attento a custodire e tramandare le esperienze di vita, usanze e tradizioni mostrando anche tanto orgoglio in ciò che li rappresentava con le tante tradizioni Italiane,  usanze tramandate da una generazione all’altra, sono una testimonianza viva di una cultura legata alla natura e alle stagioni, ai cicli della vita, ai riti e alla devozione religiosa.

Le cerimonie religiose, le celebrazioni laiche e le sagre paesane erano anche le sole occasioni per avvicendare il ritmo monotono della quotidianità e le usanze rappresentavano gli avvenimenti più importanti delle comunità rurali: la nascita, il battesimo, le nozze, la morte e le festività religiose.

La tanta ricchezza della storia Italiana è tramandata con l’arte, l’architettura, il folclore, i proverbi e i modi di dire, la tradizione culinaria, la storia e le storie delle nostre regioni e delle nostre città, nelle tradizioni locali.

Ogni singola regione, provincia e piccolo paese da Nord a Sud può vantare un patrimonio incredibile di usi e costumi da quelle prettamente religiose fino a quelle popolari, spesso legate ad eventi e personaggi bizzarri, unici, capaci di stimolare la fantasia di chiunque.

Il folclore italiano è uno dei più ricchi al mondo, donando alla nostra terra un fascino particolare, non è raro infatti, imbattersi in maestose feste popolane o in piccoli eventi e racconti pittoreschi. Dalla cultura Partenopea fino a quella Alpina, passando per la magia della terra  Sarda e Siciliana, le regioni italiche pullulano di tradizioni, usi e costumi.

Usanze che sopravvivono nei gesti e nelle parole dei nostri Padri, dei nostri Nonni, vere e proprie testimonianze di vita, tradizioni, usi e costumi d’altri tempi, che si tramandano di generazione in generazione, facendosi largo nella modernità dei giorni nostri.

Noi di TRADIZONE desideriamo suggerirvi e farvi rivivere tutto questo, tutte le tradizioni più particolari, antiche ed emozionanti della nostra terra,  le storie, i racconti e i vostri ricordi legati alla vostra città, alla vostra infanzia.

Proviamo a farlo INSIEME a Voi, postando i racconti e le tradizioni tramandante dai nostri Nonni e dando visibilità a chi con la sua attività tenta di raccontare le nostre TRADIZIONI.